Ogni produzione umana, ogni messaggio acquista significato solo in relazione a chi lo emette e la chiave di lettura dello stesso non la possiede il terapeuta o chi per lui, ma solo l’autore del messaggio

stesso che perciò deve essere <<ascoltato>> con rispetto ed anche con quella umiltà scientifica che appartiene a chi si avvicina all’uomo come ad un altro mistero, certamente il più grande…
Il bambino che gioca ama disegnare e, attraverso questa particolare azione ludica, si esprime, si fa capire e lancia messaggi.
Il disegno è il linguaggio della verità, quello che consente alla realtà intrapsichica del bambino di emergere nella sua autenticità. E’ necessario fare il possibile, spronare il proprio bambino a disegnare, a far sì che si esprima graficamente, senza la censura di una valutazione soltanto estetica e, soprattutto, senza la presunzione di voler soltanto insegnare a disegnare “come si deve”.
Il bambino esprime attraverso il linguaggio grafico il proprio mondo personale,  quello più creativo e più valido, quello più autentico che non sottostà alle regole e ai divieti.
Giorno 5 febbraio 2015, attraverso i disegni dei bambini dell’Istituto comprensivo “G. Verga” si è inaugurata la mostra, con la presenza dei bambini della scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I grado e dei genitori. Il preside Giovanni Lutri ha molto gradito  la manifestazione attraverso la quale in maniera semplice si è trasmesso il valore del disegno nell’età infantile.

Prof.ssa Maria Caserta

;