“Vinni lu bambineddu la notti di Natali mentri la nivi scinni do cielu chiaru chiaru”

Con la premiazione dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, partecipanti al concorso “Narra il tuo Natale”,

indetto dal Liceo delle Scienze Umane “M.Amari” e giunto alla terza edizione, si concludono le numerose iniziative che gli alunni, i genitori e i docenti hanno portato avanti in questo Natale di Mille Colori, lodevole iniziativa del Comune di Riposto.

Il Presepe vivente, allestito al quartiere Immacolata di Riposto, ricco di tradizioni artigianali, di musiche dolcissime, di ritorno al vero significato del Natale, si è coniugato bene con i pensieri in poesia e prosa dei ragazzi partecipanti al concorso che hanno, con semplicità e originalità, espresso l'autenticità del valore del Natale.

Al Palazzo Granata di Riposto rimangono ancora esposti i disegni della Mostra grafico-pittorica del concorso a cui hanno partecipato i bambini dell'Istituto Comprensivo G.Verga di Riposto.

La mostra può continuare ad essere visitata dalle scolaresche.

La manifestazione svolta al cinema Musmeci è stata allietata dai ragazzi della Clown Therapy , che hanno regalato sorrisi e palloncini ai numerosi ragazzini presenti in sala.

Il Natale del Liceo delle Scienze Umane “M.Amari”, è stato un momento fortemente “vissuto” da tutti i partecipanti. L'idea progettuale della Prof.ssa Caserta, ben accolta dal Dirigente Scolastico Prof . Giovanni Lutri e dal D.S.G.A Lina Longhitano e da tutto lo staff, ha avuto lo scopo di promuovere la conoscenza e larivalutazione delle tradizioni locali, che devono essere incrementate in un clima divita laboratoriale, scolastica ed extra scolastica,  intendendo la scuola, come dice Dewey, un momento fondamentale del progresso sociale.

Il Natale di Mille Colorisi è animato con : La rappresentazione teatrale “Padroni delle nostre vite” (Liceo Classico e Liceo delle Scienze Umane); l' Animazione presso gli anziani di Villa delle Rose; la Tombola dei nonni presso il Palazzo Granata; la Recita natalizia “Natale nel cuore di tutti” (Liceo Classico e Liceo delle Scienze Umane); l' Inaugurazione delle aiuole presso la Villa Pantano; il Presepe Vivente (con la collaborazione della Comunità della Parrocchia “Immacolata di Lourdes” di Riposto); la Mostra degli elaborati del concorso “Narra il tuo Natale” e la premiazione degli elaborati vincitori presso il cinema Musmeci.

Il successo delle iniziative su indicate è dovuto ad unasinergia di un team docente coeso e forte, che ha contribuito, dando ognuno quello che ha potuto.

Desideriamo quindi ringraziare il  Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Lutri , il D.S.G.A Lina Longhitano, tutti i docenti del Liceo delle Scienze Umane, la prof.ssa Carota, le prof.sse N. Cardillo e G. Cardillo del Liceo Classico e soprattutto i ragazzi, i genitori, il personale ATA che hanno dato il massimo di loro stessi con entusiasmo e dedizione.

Ringraziamo il Sindaco dott. Enzo Caragliano, l' Ass G. Pappalardo Fiumara, il presidente del consiglio comunale dott.ssa Mariella Di Guardo, l' Ass A . Di Giovanni, i responsabili dell' ufficio tecnico Alfonzetti e Di Maria, la prof.ssa Longhitano, il dottore A. Patanè e tutti coloro che hanno collaborato per il Liceo delle Scienze Umane “ M. Amari “ di  Giarre e Riposto.

26/01/2015

Le responsabili