Martedì 15 marzo diverse classi del Liceo Classico Michele Amari hanno partecipato all'incontro sul tema “Georischi & Prevenzione”. Sono intervenuti il Dirigente scolastico Prof. Giovanni Lutri, la Prof.ssa Sandra La Ferrera, il Geol. Giuseppe Collura, Presidente dell'Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, Ing. Alfredo Foti  Presidente Lions Club .

Lo scopo principale di questo evento è stato quello di far conoscere agli allievi  del Liceo alcuni elementi fondamentali del nostro territorio per la tutela dei rischi idrogeologici, vulcanici e sismici, attraverso un coinvolgimento diretto, al fine di sensibilizzare  al rispetto del territorio, fortemente provato negli ultimi anni da questi fenomeni, sottolineando quanto sia importante la conoscenza al fine di prevenire e imparare a convivere in sicurezza.

Davanti ad una platea di studenti e docenti attenta ed interessata, l'evento ha costituito un momento di sintesi e di approfondimento, arricchito dagli interventi degli esperti, del Geol. Marco Neri  ricercatore INGV  (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), del Geol. Stefano Branca   ricercatore INGV  (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), del  Prof. Ing. Antonio Cancelliere Prof. Associato  di Costruzione Idrauliche e Marittime di Idrologia nell'università di Catania,  che hanno evidenziato il legame con la naturale evoluzione del territorio in particolare del versante orientale Etnèo e la possibile convivenza dell’uomo con i suoi rischi naturali.

Un altro momento, altamente formativo per gli studenti è stato l'intervento del Geol. Michele Orifici che ha illustrato il Piano di Protezione Civile per la prevenzione dei rischi idrogeologici,  nel quale ha sottolineato come sia "fondamentale conoscere il piano di protezione civile del proprio comune e le contromisure che possono essere messe in atto in caso di criticità idrogeologica".

L'evento si è concluso con l'intervento del Signor Sergio Bianchi Presidente AVUS  “Associazione Vittime Universitarie del Sisma”   dell'Aquila e padre di Nicola, che morì sotto le macerie della Casa dello studente, la sua testimonianza molto toccante è risuonata nel silenzio dell’Aula Magna del liceo classico. Il padre di Nicola ha voluto sottolineare la gravità rappresentata dalla negligenza di chi in passato non ha provveduto a rendere le nostre città più sicure.