Lo scorso 6 giugno si è svolto, nell’Aula magna del Liceo Classico Michele Amari, un seminario sulla tragedia Edipo re di Sofocle, a cura della Prof.ssa Giuseppina Basta Donzelli, docente emerita di Lingua e Letteratura greca dell’Università di Catania.

La docente, illustre studiosa, di fama internazionale,  della tragedia greca, ha incontrato le tre terze liceali del nostro istituto per un approfondimento seminariale sulla tragedia di Sofocle Edipo re, secondo una ben sperimentata consuetudine che da anni si rinnova nel nostro Liceo: le tre classi, dopo aver letto la tragedia durante il corso dell’anno scolastico, partecipano ad un seminario con  la prof.ssa Basta Donzelli per una approfondita riflessione sui temi fondamentali emersi dalla lettura dell’opera.  Il concetto della felicità e del dolore in Sofocle, il rapporto con la figura del padre nella vicenda di Edipo, ma anche nella concezione religiosa dei Greci, l’ambiguità della divinità e degli oracoli, il rapporto tra stato etico e stato giuridico…..su  questi ed altri temi   la prof.ssa ha compiuto una riflessione attenta e puntuale, affiancando alla precisione accademica della sua relazione un dialogo aperto e vivace con gli studenti che le hanno rivolto domande ed esposto personali riflessioni.  Un momento di vero arricchimento e crescita formativa per tutti gli intervenuti, per il quale ringraziamo la Prof.ssa Basta Donzelli, sempre generosa e disponibile nei confronti dei nostri studenti e della nostra istituzione scolastica.