“Corti in Cortile”- Palazzo della Cultura Catania - 11  Festival Internazionale del Cortometraggio

Oggi 20 settembre 2019 presso Palazzo Platamone di Catania in occasione dell’11 Festival Internazionale del Cortometraggio “Corti in Cortile”, si è svolta la  proiezione e la premiazione dei cortometraggi

selezionati nell’ambito della sezione “Cinema e Psichiatria” a cura di Totò Calì e coordinato da Enrico La Delfa. La classe 4 F, del Liceo delle  Scienze Umane d Riposto, guidata dalle insegnanti Nadia Piazza e Tiziana Portera; ha partecipato con un breve film realizzato in collaborazione con gli utenti e le figure professionali dell’Asp di Catania, per la regia di Nicolò Borgese, testi della dottoressa Valeria Carulli, voce Ugo Amato. Il corto si ispira al progetto realizzato durante lo scorso anno scolastico dal titolo “NUDI E CRUDI”.

Secondo i giudici tra i venti corti presentati alla manifestazione, tutti molto interessanti e toccanti, il nostro cortometraggio si è particolarmente distinto per il clima di reale integrazione tra gli alunni, gli utenti, i familiari e gli operatori tutti. Un mix di svariati elementi che annulla le differenze ed elimina lo stigma in uno scenario che è contemporaneamente un viaggio all’interno della sofferenza mentale e i modi che possono portare a comprenderla e a superarla.

Prof.ssa Nadia Piazza

Prof.ssa Tiziana Portera